Benessere Chiropratico

Cos’è La Chiropratica Generale

La medicina chiropratica è una professione sanitaria riferita allo studio, alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici e dei loro effetti sullo stato generale di salute delle persone. La Chiropratica Generale è una medicina manuale delicata, non invasiva, indolore, che corregge il sistema neuro-muscolo-scheletrico e di conseguenza può risolvere molti disturbi infiammatori, traumatici o degenerativi; dalle algie cervico-dorso-lombo-sacrali alle ernie discali e a molte altre patologie del sistema locomotore. Allevia il dolore, recupera la mobilità articolare e migliora la postura e la deambulazione. La Chiropratica serve alle gestanti sottoposte al peso e alle compressioni della gravidanza, ai neonati urtati dalle manovre del parto, alla crescita armonica dei bimbi e dei ragazzi, ai giovani e agli adulti che praticano sport o subiscono posizioni forzate o viziate, agli anziani che vogliono evitare o ritardare le degenerazioni senili. È un’ottima medicina di prevenzione e di cura naturale. Non usa bisturi, non somministra medicine e non lascia sul corpo effetti collaterali negativi.

Il Chiropratico: chi è, cosa fa

Il chiropratico è un laureato abilitato alla professione, specializzato nei disturbi della colonna vertebrale e, in generale, delle articolazioni. La chiropratica viene esercitata in tutto il mondo e normata in una quarantina di giurisdizioni nazionali. In Italia è legalmente riconosciuta quale professione sanitaria di grado primario, ossia di libero accesso da parte dei pazienti ed è esercitata in via esclusiva da dottori in chiropratica. Il Chiropratico individua e tratta i disturbi funzionali del sistema muscolo-scheletrico per ristabilire il processo di autoguarigione. L’obiettivo è alleviare il dolore e ripristinare la normale mobilità dell’individuo. I pazienti che si sottopongono a trattamenti chiropratici lo fanno, in maggioranza, perché soffrono di escursioni articolari ridotte o bloccate, e di algie neuromuscoloscheletriche. Vari studi hanno dimostrato l’efficacia delle cure chiropratiche in casi di ridotta funzionalità articolare, cervico-dorsolombosacralgie e algie agli arti. E’ chiaro come dalla salute della colonna vertebrale dipenda in larga misura il nostro benessere

Benefici della Chiropratica

La cura chiropratica agisce con efficacia sui disturbi all’apparato muscolo-scheletrico, sui disturbi comuni causati da microtraumi, sullo stress e su un errato stile di vita. La manipolazione chiropratica allevia gli stati di dolore e ripristina uno stato di naturale benessere, senza l’uso di farmaci e senza l’impiego di trattamenti invasivi.

Casi in cui La Chiropratica risulta particolarmente efficace

• emicranie, cefalee, vertigini, nevralgie, problemi alla mandibola;

• sindromi cervicogena, cervico-dorso-lombo-sacarale e cervico-brachiale;
  • ernia jatale, mal di schiena, disturbi posturali, discopatie;

• sublussazione vertebrale nei neonati dovute al parto, coliche infantili;
  • dolore al collo, colpo di frusta, problemi agli arti inferiori, agli arti superiori e alle articolazioni, blocchi motori e dolori articolari;

• cattiva circolazione alle gambe, caviglie gonfie, crampi, vene varicose;

• disturbi mestruali, ciclo doloroso, disfunzioni organi sessuali, disturbi della menopausa;

• traumi sportivi, traumi da sollevamento, traumi da incidente o da caduta;
  • ipertensione, ipotensione, alcuni disturbi del nervo vago;

• alcuni disturbi visivi e uditivi, otite media infantile, sinusite, asma, allergie e altri disturbi dell’apparato respiratorio;

• tendinosi della cuffia rotatoria, epicondilite, epitrocleite, sindrome del tunnel carpale, tunnel di Guyon;

• gastrite, altri disturbi gastrointestinali e dell’apparato genitourinario;

• fibromialgia, infiammazioni croniche.

Controindicazioni

Le manipolazioni vertebrali chiropratiche sono generalmente controindicate in caso di ipoplasia del dente dell’epistrofeo, instabilità dell’osso odontoide, frattura acuta, tumore del midollo spinale, osteomielite, discite settica, tubercolosi della colonna, tumore delle meningi, ematoma midollare o intracanalicolare, tumore maligno a carico della colonna, ernia franca del disco con progressivo deficit neurologico, invaginazione basale del rachide cervicale superiore, malformazione di Arnold-Chiari del tratto cervicale superiore, dislocazione di vertebra, cisti ossea aneurismatica, tumore a cellule giganti, osteoblastoma o osteoma osteoide, malattia neoplastica muscolare o dei tessuti molli, siringomielia, idrocefalo, diastematomielia, sindrome della cauda equina, ipermobilità congenita, positività ai segni di Kernig o di Lhermitte, artefatti di fissaggio o di stabilizzazione. In tutti gli altri casi le manipolazioni e le correzioni chiropratiche sono generalmente indicate e sicure. Reazioni avverse o complicanze connesse a manovre chiropratiche sono estremamente rare.
Dottor Lee

AMBITI DI INTERVENTO

STUDIO MEDICO

Corso Peschiera 297, 10141 TORINO